Attività

La scuola Jean Piaget ha fatto propria una visione realmente europea e così anche per abituare i bambini a un progetto educativo pluralistico e articolato, ha istituito dei laboratori condotti da insegnanti specializzati nella propria area disciplinare:

Le attività, elemento importante nell’attuazione della progettazione annuale, sono:

  • ATTIVITÀ DI SEZIONE svolte dall’insegnante di sezione affiancate da un’assistente
  • ATTIVITÀ DI LABORATORIO svolte dagli insegnanti specializzati nei giorni e nelle ore stabilite dal calendario settimanale

 

LE ATTIVITÀ DI SEZIONE

  • Circle time: conversazione – discussione di gruppo in cui i bambini vengono invitati a sedersi in cerchio insieme con l’insegnante e ad esprimere opinioni, giudizi, emozioni per favorire il confronto e la disponibilità all’ascolto reciproco in un clima sereno;
  • Stesura di protocolli sulle conversazioni guidate, per capire dove sostano i pensieri
  • (preconoscenze), per poter ragionare con i bambini sull’argomento da trattare;
  • Letture di racconti, filastrocche, animazioni a tema;
  • Drammatizzazioni e Rappresentazioni teatrali per stimolare la motivazione ad apprendere;
  • Attività di routine, di ascolto e rielaborazione, ludico‐motorie, grafico‐pittoriche, plasticocreative, ritmiche‐musicali, drammatico‐teatrali;
  • Giochi a tema, giochi motori, giochi simbolici, giochi strutturati;

 

ATTIVITÀ DI LABORATORIO

Secondo orari ed alternanze programmate gli Insegnanti che conducono i laboratori sperimentali si affiancano ai docenti titolari.

 

LINGUA INGLESE

Il Laboratorio di Inglese è una tradizione dell’Istituto Jean Piaget  consolidata da molti anni. Apprendere a partire dai 24 mesi i primi  elementi di un'altra lingua comunitaria orale è un'operazione importante e delicata.

L’esperienza della lingua inglese è parte integrante dell’attività educativo-didattica della nostra scuola.

L’insegnante di madrelingua affianca l’educatrice di classe ogni giorno a partire dai bambini che frequentano il nido primavera. I bambini iniziano a familiarizzare con la lingua inglese attraverso il gioco, le canzoncine, i dialoghi, il mimo.

 

ATTIVITÀ MOTORIA

Il Laboratorio di Educazione Motoria da sempre accompagna la crescita dei bambini del Piaget. Stimolare il bambino ad agire coscientemente con il proprio corpo in relazione alle principali tappe evolutive scolastiche.

Non dobbiamo dimenticare l'importanza che riveste l'attività motoria nell'acquisizione di una socializzazione scolastica e delle prime regole sociali.

Sono previste due ore settimanali ed è condotta nella palestra  della scuola da un insegnante specialista in compresenza con l’insegnante di classe. Lo scopo dell’attività è l’incontro che il bambino fa tra il sé corporeo e le categorie dello spazio, del tempo e degli oggetti utilizzati.

 

LABORATORIO MUSICALE

Altra tradizione consolidata del Piaget è il Laboratorio Musicale. Educare alla musica e con la musica è un'attività formativa completa che permette di sviluppare numerose competenze comuni a molti campi di esperienza (i discorsi e le parole, la corporeità, lo spazio, il tempo, l'ordine e la misura…), ma anche di favorirne alcune specifiche, in particolare quelle relative al gusto estetico.

Insieme ad un'insegnante specialista vengono proposte canzoncine e filastrocche in linea con la programmazione pedagogica annuale.

La musica favorisce lo sviluppo del senso dell'armonia e dell'equilibrio; se accompagnata al movimento facilita lo sviluppo della coordinazione motoriaAvvicina i bambini al linguaggio della musica attraverso il gioco, l’ascolto e l’uso di strumenti a percussione.

 

LABORATORIO  DI DRAMMATIZZAZIONE
Questa attività potenzia e stimola le capacità espressive e comunicative dei bambini. Viene svolta una volta a settimana e a fine anno scolastico viene realizzato uno spettacolo che coinvolge tutti bambini della scuola con balli, canti e parti recitate

 

LABORATORIO DI INFORMATICA

L’attività multimediale impegna i bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni che attraverso il gioco e l’esplorazione apprendono le conoscenze informatiche utilizzando il hardware e il software. I programmi utilizzati sono il Paint , Amico, Power Point e Creative Writer.

Quest’attività viene svolta nell’aula di informatica una volta a settimana. Sono inoltre previste attività di intersezione (a carattere ludico ed artistico).