Metodologia

La nostra metodologia è centrata sull'idea di un bambino competente. L'apprendimento è inteso come un processo attivo e creativo di sperimentazione e rielaborazione delle esperienze nell'incontro con i diversi linguaggi espressivi e con la relazione con l'Altro.

È importante creare sia un ambiente stimolante che un clima di relazione accogliente ed empatico, per permettere ad ogni bambino di sperimentare, esprimersi e conoscere.

Sul piano didattico proponiamo la metodologia dello sfondo integratore come strumento di progettazione, aperto a tutte le digressioni stimolate dalla curiosità dei bambini, tenendo ben in evidenza i traguardi che si ritiene i bambini possano raggiungere nelle varie fasce di età in base agli obiettivi stabiliti.

Importante è vedere la scuola come un laboratorio di idee, di progetti e di iniziative con un bambino attivo che formula ipotesi e ricerca soluzioni, costruttore dei processi di crescita a di conoscenza con una forte autonomia e libertà di pensiero.

L'insegnante attraverso una attenta osservazione del bambino, dell'ambiente, dei processi, è colei che favorisce tutto questo percorso di crescita.

È fondamentale che  il bambino accresca la sua autostima sia nel rapporto educativo sia nel riconoscimento dei suoi successi.