Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.istitutojeanpiaget.it/home/components/com_djcatalog2/views/item/view.html.php on line 78

Giornata tipo

L’organizzazione della giornata al Nido permette un equilibrato ed attento alternarsi di momenti dedicati alla cura, al gioco, alle attività, al pranzo e al riposo.

L’interiorizzazione della giornata scolastica è uno dei fondamentali traguardi che favoriscono l’integrazione, poiché, nella ripetitività delle routine quotidiane, i bambini trovano la sicurezza per compiere le prime esperienze di autonomia personale.

Dal lunedì al venerdì la giornata al Nido è così scandita:

  • Dalle 07:30 accoglienza bambini iscritti al tempo prolungato nel salone della scuola; i bambini riprendono contatto con l'ambiente e si ritrovano con i loro amici giocando liberamente; i genitori lasciano agli assistenti preposti all’ingresso consegne e danno notizie relative a necessità del bambino.
  • 08:15-09:00 Accoglienza dei bambini nella propria sezione
  • 09:00-09:30 Cerchio di conversazione e spuntino a base di frutta.
  • 09:30-11:15 Attività di piccolo/grande gruppo, di laboratorio e ludiche previste dal piano   educativo-didattico.
  • 11.15-11.30 Momento dedicato all’ igiene personale e alla preparazione per il pranzo.
  • 11:30-12:15 Pranzo e successiva igiene.
  • 12:15 in poi Gioco libero o racconti e relax
  • 12:00-13:00 uscita anticipata
  • 13:30-14:00 uscite
  • 14:30-15.30 uscite a tempo prolungato
  • 14.30-15.30 uscite tempo lungo. I bambini iscritti a questo servizio vengono accompagnati nell’aula loro riservata

Ai genitori è chiesta la massima collaborazione per il rispetto degli orari. Entrate ed uscite extra sono da concordare in direzione.

Le educatrici del Nido hanno l’obbligo di affidare i bambini soltanto ai genitori o altre persone maggiorenni munite di opportuna delega.

Al momento dell’uscita le educatrici danno un breve resoconto della giornata, ma per comunicazioni più approfondite  è opportuno fissare un appuntamento.